Ragusa Ibla Ragusa Ibla Ragusa Ibla Ragusa Ibla Ragusa Ibla

Chi siamo

Case vacanza San Paolo, si presenta nel panorama turistico per offrire nella sostanza l'autentica anima siciliana offrendo delle abitazioni come esse erano in passato, con leggeri restauri, dando la possibilità al viaggiatore di cogliere l'essenza siciliana suffragata da millenni di civilizzazione e storia. Con la fruizione di queste case e dei luoghi limitrofi, è possibile compiere un tuffo nel passato restando impregnati di profumi, colori, odori e cortesia che solo la visita può donare.

La Sicilia è fra le terre emerse più belle al mondo, non solo per il clima caldo temperato, quasi tutto l'anno con temperature che oscillano dai 25° a 35° gradi centigradi (con minimi che non scendono ai 10° nei periodi più freddi fino ai 40° dei periodi estivi), per la bellezza e la varietà dei paesaggi, l'intensità dei colori, la calda accoglienza degli abitanti, la dieta mediterranea, ricca e gustosa, ma, in particolare, per un ricco ed unico patrimonio artistico-culturale ed archeologico.

E' su questo ultimo aspetto archeologico, che tutto il mondo ci invidia, che puntano le case che proponiamo agli ospiti visitatori, offrendo degli spunti unici e suggestivi, impossibili da cogliere in altre dimore.

Da studi di eminenti archeologi di fama mondiale, è assodato che circa 400.000 mila anni fa’, una zolla nord-Africana, staccatasi dal continente con piante, animali e forse uomini, fu annessa e saldata alla Sicilia, costituendo la porzione sud-orientale della Sicilia dove sono ubicate le case che si vogliono offrire al visitatore, per una permanenza indimenticabile ed unica. Le case in questione si trovano a Ragusa Ibla. È di recente scoperta nella zona dell'Agrigentino, durante una campagna di scavi archeologici, di una porzione di teschio di ominide preistorico, databile intorno ai 350.000 anni fà, assimilabile ad un identico ritrovamento con la stessa datazione, rinvenuto nella porzione nord dell'Africa. Questi ritrovamenti conferiscono al Nord-Africa e forse alla Sicilia la paternità di "Culla della Civilta" ed origine della storia dell'uomo su questo pianeta terra.

Le nostre case, a Ragusa Ibla, sapientemente restaurate, conservano integralmente la loro identità, consentendo all'ospite visitatore di compiere un salto nel passato fino alla preistoria.

Le abitazioni a Ragusa Ibla, dotate di tutti i confort della vita moderna, non solo permettono nel loro interno di individuare e leggere la storia evolutiva dell'uomo, che, partendo dai giorni nostri al terremoto del 1693, al medioevo,  al periodo greco romano,  bizantino,  fino alle inconfutabili tracce dei Siculi e dei Sicani. Essi  si stanziarono in Sicilia intorno al XVI A.C., con testimonianze per graffiti di predoni Siculi a Tebe, che potrebbero sconvolgere le attuali conoscenze ed aprire nuovi scenari con popoli come i Siculi-Sicani, capaci di spostamenti e di conseguenza protagonisti di processi di civilizzazioni.

Numerosissime sono le tracce evolutive all'interno delle abitazioni, ma anche l'esterno, come l'enorme latomia di tombe a forno tipiche del periodo dei Siculi, visibili delle abitazioni e distanti solo cento metri.

Essere ospiti nelle nostre dimore consentirà al visitatore un viaggio fino alla preistoria, senza togliere il piacere di essere immerso nella natura più incontaminata e tranquilla, di godere della magnificenza del barocco siciliano e di gustare quei sapori e profumi perduti che solo in questa parte di Sicilia si possono gustare e come dicevano illustri studiosi: "solo conoscendo il passato si può prevedere il futuro".

Le case di Ragusa Ibla
Antiche dimore incastonate nella parte più antica di Ibla, Patrimonio dell'Unesco, ricco sito archeologico a poche decine di metri di latomie coeve e simili a quelle presenti nella Cava d'Ispica. Dentro e fuori queste abitazioni antecedenti in parte al terremoto del 1693 è possibile tracciare percorsi di dominazioni, abitazioni e usi per un periodo che va da prima della nascita del Cristo fino ai nostri giorni. Corollario di queste case, sono numerosi monumenti e chiese barocche della Val di Noto. Ragusa, importante porto turistico e bandiera blu offre molti locali tipici e sapori della dieta mediterranea. Nelle vicinanze di Ragusa Ibla troviamo Caltagirone, Villa Romana del Casale, Siracusa, Noto, Scicli, Agrigento, luoghi della della fiction di Montalbano che rappresentano mete entusiasmanti da non perdere.
Le case di Pozzallo
Frizzante cittadina culla natale di Giorgio La Pira, bagnata per tutta la sua lunghezza da un mare insignito da oltre 10 anni dal riconoscimento di Bandiera Blu. Le case, datate fra la fine dell'800 e i primi del '900, sono state restaurate lasciando invariata la loro antica anima. Alcune stanze conservano le volte a botte costruite con canne e gesso che danno una piacevole senzazione di libertà e benessere e rinfrancano dalla calura estiva. Vicino alle abitazioni si trova la Torre Cabrera del 1400, antico porto di scambio merci per il Mediterraneo. Le abitazioni distano dal mare dai 50 ai 200 m , se si preferisce scegliere una spiaggia di fine sabbia gialla o gli scogli. Numerosi eventi estivi trasformano questa tranquilla cittadina nella piccola Rimini del Sud, come alcuni giornalisti l'hanno definita.
  
Copiright© 2013 - 2024 - Case Vacanza San Paolo - P IVA 00762780880
Credits